Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

Tipo d’intervento 6.4.2

Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali

D.C.D. del GAL Prealpi – Dolomiti n. 8 del 06/02/2019

Descrizione dell’operazione:

Ristrutturazione e risanamento del rudere agricolo risalente agli inizi del 1900 e appartenente alla mia famiglia da decenni sia dal punto di vista strutturale che termico attraverso interventi in opere edili/murarie, adeguamento dell’impianto termoidrosanitario e dell’impianto elettrico, e acquistare nuovi arredi funzionali all’attività.

I lavori di ristrutturazione hanno permesso di ricavare al piano terra un ampio spazio comune attrezzato con un grande tavolo, un caminetto e un divano per offrire la possibilità ai nostri ospiti di socializzare e condividere momenti, pensieri ed esperienze di viaggio nel nostro territorio e non solo, un bagno con antibagno, la centrale termica e il vano scala la cui scala porta al piano primo. Su questo piano sono state realizzate una camera matrimoniale con l’accesso esclusivo al proprio servizio igienico e una camera con un letto a castello sempre con accesso esclusivo al bagno.

Finalità e risultati ottenuti:

Creazione di una nuova struttura ricettiva cercando di mantenere il più possibile gli elementi caratteristici della stalla con il recupero parziale dei materiali presenti e con l’acquisto di materiali e arredi che richiamassero la natura della precedente struttura agricola unendo così la modernità al passato.

Creare delle sinergie e collaborazioni sia con altre strutture ricettive presenti nella zona sia con imprese diverse siano esse a vocazione turistica, culturale, artigianali, agroalimentare e/o “tradizionale al fine di potenziare l’offerta di servizi per i turisti.

Importo finanziato: 85.733,20

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020

Organismo responsabile dell’informazione: Costa Erika

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

it_ITItalian